Il non anniversario

La storia Italiana è una non-storia.

Non è accaduto mai nulla, mai nulla che si possa provare.

Quando non ci sono le prove , non ci sono le certezze che sia accaduto.

Questo è il non -anniversario  di Ustica.

 

 

le parole del comandante Ustica

 

da “Il sole 24 ore”

Le ultime parole del comandante del Dc 9 di Ustica: “Tempo buono, visibilità ottima”

 

l Dc9 I-Tigi della compagnia Itavia, con a bordo 77 passeggeri e 4 membri dell`equipaggio, ha appena sorvolato l`isola di Ponza…

27iugno 1980 33 anni fa.

Il Dc9 I-Tigi della compagnia Itavia, con a bordo 77 passeggeri e 4 membri dell`equipaggio, ha appena sorvolato l`isola di Ponza. Percorre l`aerovia Ambra 13, verso Palermo Punta Raisi, l`atterraggio è stimato alle 21.13. I due assistenti di volo, Paolo Morici e Rosa de Dominicis, stanno distribuendo ai passeggeri le caramelle gommose utili ad attutire quel fastidioso fenomeno che durante la discesa finale ti tappa le orecchie. Una delle tante piccole attenzioni verso i passeggeri che distinguevano la compagnia Itavia dal suo rivale, l`Alitalia. Il comandante Domenico Gatti seduto al cockpit accanto al primo ufficiale Enzo Fontana, comunica via radio la sua ultima posizione al Centro di controllo di Ciampino, qualche istante dopo si rivolge ai passeggeri, sono le 20.50 circa.

Le ultime parole del comandante del Dc 9 di Ustica: l’audio orginale dal sito di Daniele Biacchessi e Fabrizio Colarieti

“Signore e signori buonasera, brevi informazioni sul volo dalla cabina di pilotaggio. Stiamo procedendo a una quota di 7500 metri e circa due minuti fa abbiamo lasciato l`Isola di Ponza per volare in linea retta su Palermo dove stimiamo di atterrare tra circa mezzora. Il tempo, procedendo verso sud è in miglioramento per cui a Palermo è previsto tempo buono e visibilità ottima, temperatura di 22° e leggero vento. La nostra rotta dopo il decollo è stata, da Bologna poi Firenze, abbiamo lasciato Roma alla nostra destra, poi la cittadina di Latina verso Ponza. La nostra velocità al suolo è di circa 800 Km/h. Grazie. ”
Gatti ripete il messaggio anche in inglese, la sua voce è assolutamente tranquilla, come tranquillo è stato il volo fino a quel momento. Poco prima, passando sulla verticale di Ciampino, dove ha sede la manutenzione, un tecnico Itavia, via Charlie, la frequenza utilizzata per comunicare con gli equipaggi della compagnia, chiede al comandate come va l`aereo. E` assolutamente a posto, risponde Gatti. I passeggeri si preparano alla fase finale del volo. Qualche minuto dopo, ore 20.59, il Dc9 scompare dai radar. Si trova a metà strada tra Ponza e Ustica. Sul Punto Condor.

 

http://www.radio24.ilsole24ore.com/notizie/2013-06-17/ultime-parole-comandante-ustica-120404.php

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: